Consiglio Superiore Lavori Pubblici

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

AUTORIZZAZIONE PER LESECUZIONE E CERTIFICAZIONE DI INDAGINI IN SITU (ART.59 DPR380/01)- COMUNICATO

Si comunica la pubblicazione  del Comunicato riguardante le autorizzazioni per le indagini e prove in sito, rilasciate fino ad oggi secondo i criteri della Circolare n.7619/2010.     leggi tutto ...

Home arrow Cosa facciamo
Cosa facciamo
Prodotti di legno

tavolame2.jpg

 

INFORMAZIONI NORMATIVE 

Le procedure riguardanti la qualificazione rilasciata dal Servizio Tecnico Centrale, ai sensi del p.to 11.7.10.1 del DM 14.1.2008, si applicano ai produttori di elementi base in legno massiccio e/o lamellare non ancora lavorati a formare elementi strutturali pronti per la messa in opera.

Ai suddetti produttori al Servizio Tecnico Centrale, ultimata favorevolmene l'istruttoria, rilascia un Attestato di Qualificazione, recante il riferimento al prodotto, alla ditta, allo stabilimento, al marchio. Circa quest'ultimo aspetto, si precisa che ogni produttore deve depositare presso il Servizio Tecnico Centrale il disegno del proprio marchio, che deve essere impresso in modo permanente ( a caldo, con inchiostro indelebile, mediante punzonatura, ecc. ) su ogni elemento base prodotto.

 Gli stabilimenti nei quali viene effettuata la lavorazione degli elementi base per dare loro la configurazione finale in opera ( intagli, forature, applicazioni su piastre metalliche, etc ), sia di legno massiccio che lamellare, sono da considerarsi a tutti gli effetti dei Centri di la vorazione. Come tali devono documentare la loro attività presso il Servizio Tecnico Centrale, il quale, ultimata favorevolmente l'istruttoria, rilasciata un Attestato di denuncia di attività.

 Qualora nel medesimo stabilimento si produca legno base e si effettuino altresì le lavorazioni per ottenere gli elementi strutturali pronti per l'uso, allo stesso saranno rilasciati, ove sussistano i requisiti, entrambi gli Attestati.

Il rilascio degli Attestati in questione rientra tra le attività effettuate dal Servizio Tecnico Centrale - Presidenza del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, comprese nel comma 9 dell’art.7 della legge 1 agosto 2002, n.166. Pertanto, ai sensi dell'art. 43 - comma 4 della  legge 27 dicembre 1997 n.449, le spese relative all'espletamento delle attività in questione saranno stabilite a carico dei soggetti privati, con apposito Decreto Interministeriale. In data 20 aprile 2013 è entrato in vigore il DM 26.11.2012 n.267 che ha infine stabilito dette tariffe, con applicazinoe anche sugli attestati rilasciati antecedentemente al 20 aprile 2013.

La legge di conversione n.98/2013 del D.L. n.69/2013 all'art 30 comma 5 bis ha esplicitamente indicato che le somme di cui sopra devono essere pagate anche dalle ditte (centri trasformazione acciaio, centri lavorazione legno) il cui attestato, rilasciato antecedentemente al 20.4.2013, sia senza scadenza. I termini ultimi per il pagamento sono stati fissati al 30.6.2014.

I testi legislativi sopra indicati sono reperibili sulla home page del presente sito del Consup.

Continua...
 
I laboratori di prova

Image Rilascio di concessione ai laboratori di prova sui materiali da costruzione ed ai laboratori di prove geotecniche sui terreni, sulle rocce e in situ.

 

Continua...
 
Acciai per uso strutturale

Image Qualificazione di acciaio da cemento armato, cemento armato precompresso e laminati; Deposito di documentazione relativa ad appoggi, giunti e ritegni sismici

 

Continua...
 
Gli Organismi di certificazione, ispezione e prova

Image Sulla base delle disposizioni di cui all'art.9, comma 3 del D.P.R. 246 del 21 aprile 1993  vengono rilasciate le abilitazioni agli organismi di certificazione, ispezione e prova per i prodotti da costruzione per i quali è rilevante il Requisito essenziale n.1 (resistenza meccanica e stabilità).

 

Continua...
 
I manufatti prefabbricati ed i sistemi costruttivi - Il quadro normativo delineato dal DM 14.1.2008

Image Qualificazione per manufatti prefabbricati in serie dichiarata; Autorizzazione alla produzione di prefabbricati in serie controllata; Certificazione di idoneità per sistemi costruttivi

Continua...
 
La marcatura CE

Image Marcatura CE dei prodotti da costruzione relativamente al requisito essenziale n.1 titolo "Resistenza meccanica e stabilità". 

Continua...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 11 - 20 di 20